lunedì 28 aprile 2014

Meal Of Mill: Riso pilaf con pollo al curry

Vi avevo detto che avrei scritto su qualsiasi argomento! E oggi voglio condividere con i miei lettori la ricetta di un piatto che adoro: riso pilaf con pollo al curry.
E' la mia versione rivisitata di un piatto indiano che ho italianizzato con alcuni piccoli espedienti per renderlo più cremoso e saporito.

Ingredienti:
- 2 cipolle bianche
- 450 gr di riso basmati
- 1,5 litri di brodo vegetale
- chiodi di garofano
- cannella
- curry
- 400 gr di pollo
- farina, burro, olio


Prima di tutto, lava il riso sotto l'acqua corrente per togliere l'amido - questo passaggio è fondamentale dato che la prerogativa del riso pilaf è di essere ben sgranato. Cuoci il riso (ho seguito la ricetta dal blog Giallozafferano): rosola una cipolla col burro, tostaci il riso con chiodi di garofano e cannella (secondo il gusto personale: io ci metto 2 cucchiaini di cannella tritata e 4 di chiodi di garofano, insomma non essere tirchio con le spezie) e sala. Quando si è tostato, aggiungi 1,2 litri di brodo caldo senza girare e chiudi il tegame per circa 20 minuti. Spegni il fuoco e sgranalo con una forchetta, poi lascia raffreddare. Sentito che profumo?

In un'altra pentola rotola l'altra cipolla con l'olio, nel mentre infarina il pollo fatto a dadini abbastanza piccoli, poi buttaceli dentro a rosolare per qualche minuto. Quando il pollo esternamente è cotto aggiungi del brodo fino a ricoprirlo, sala, aggiungi curry e lascia cuocere a fiamma allegra mescolando di tanto in tanto. Quando il brodo si è ridotto a una salsina gialla, è pronto.
Servili insieme in un piatto e lascia che i tuoi ospiti li mescolino o li mangino separatamente.
Ecco una foto del mio ragazzo, felice di assaporare uno dei piatti forti della sua formidabile fidanzata! ;)




Nessun commento:

Posta un commento